Patologie della spalla

Instabilità gleno omerale anteriore / Lussazione di spalla.

lussazione della spallaÈ causata da una aumentata traslazione della testa omerale rispetto alla glenoide con l’impossibilità di mantenerla in sede. Sono presenti sempre i sintomi (dolore, blocco articolare, senso di instabilità).

Va distinta dalla lassità capsulare che è soggettiva (può variare notevolmente da individuo a individuo) e asintomatica e che spesso non richiede un trattamento chirurgico.

Può essere atraumatica o traumatica.

Instabilità atraumatica. Alcune caratteristiche anatomiche (lassità capsulare, ipoplasia del labbro glenoideo, cavità glenoidea appiattita o di piccole dimensioni) da sole o in associazione ad un indebolimento dei muscoli della cuffia possono determinare una instabilità che in tali casi è spesso in più direzioni (multidirezionale). Il trattamento prevede un programma riabilitativo che è efficace nella maggioranza dei casi. Solo dopo 6 mesi di adeguato trattamento senza risultati si può programmare una capsuloplastica artroscopica.

Instabilità traumatica. Interessa più frequentemente gli adolescenti e i giovani adulti.

È descritto un primo episodio specifico, caratteristicamente con il braccio abdotto (cioè allontanato di lato dal torace) ed extraruotato, con la conseguente fuoriuscita (lussazione) antero inferiore della testa omerale. In tali casi si determina il distacco del legamento gleno omerale inferiore (lesione di Bankart) e una frattura da compressione della testa omerale (lesione di Hill-Sachs). Si possono associare anche fratture della glenoide e lesioni più complesse del labbro glenoideo. Il primo episodio di lussazione spesso necessita di una manovra di riduzione effettuata da un medico eventualmente adiuvato da procedure di anestesia. Dopo la procedura di riduzione si immobilizza il braccio con apposito tutore per tre settimane.

Il trattamento chirurgico si consiglia nei casi in cui la lussazione tende a ripetersi (lussazione recidivante e abituale).

Patologie della Spalla

Approfondisci

Chirurgia artroscopica e protesica della Spalla

Approfondisci