Chirugia

Specializzato in chirurgia del ginocchio e della spalla.

Protesizzazione di ginocchio

Oltre all’artrosi primitiva la degradazione dell’articolazione può dipendere da una artrite reumatoide, da una osteonecrosi, da esiti chirurgici o da una patologia post traumatica.

Quando i trattamenti farmacologici, infiltrativi o fisioterapici non danno più giovamento è indicata la protesi di ginocchio. La protesi può essere monocompartimentale, o totale. Questi tipi di protesi mantengono i legamenti originali del ginocchio per ottenere una propria stabilità. Nei casi di reintervento può essere necessario utilizzare una protesi vincolata con steli endomidollari.

Protesizzazione di spalla

La degenerazione della superficie articolare della spalla ha diverse cause. Artrosi primitiva, artrite reumatoide, necrosi, artropatia da rottura massiva della cuffia dei rotatori, patologie post traumatiche.

Nei casi di insuccesso delle terapie farmacologiche e fisioterapiche il trattamento di scelta è la protesi di spalla. Alla protesi anatomica si è nel tempo affiancata la protesi inversa indicata nelle artriti da rottura massiva della cuffia dei rotatori.

Artroscopia di spalla

Tramite piccoli accessi cutanei vengono effettuati la maggior parte degli interventi chirurgici della articolazione della spalla.

Riparazione dei tendini della cuffia dei rotatori, capsuloplastica per instabilità, trattamento di patologie del capo lungo del bicipite omerale, del cercine glenoideo e delle lesioni SLAP, mumford artroscopica per artralgie cleido-acromiali, decompressioni subacromiali in sindromi da conflitto, sinoviectomia.

Artroscopia del ginocchio

E’ la tecnica miniinvasiva per la chirurgia del ginocchio. Tramite due accessi di circa 5 mm praticati sulla porzione anteriore del ginocchio vengono introdotti gli strumenti chirurgici dedicati e l’ottica artroscopica.

Ormai da diversi anni in artroscopia vengono effettuati interventi di sutura meniscale, meniscectomia selettiva, ricostruzioni legamentose (LCA, LCP,), trattamento delle lesioni cartilaginee, trattamento delle instabilità di rotula (ricostruzione del MPFL), sinoviectomia.

Contattatemi

Ho letto l'informativa sulla privacy e accetto i Termini e condizioni

Contatti

Chirurgia artroscopica e protesica di spalla e ginocchio.

Dott. Trada

Specializzato in chirurgia del ginocchio e della spalla.

Continua