Patologie del ginocchio

Artrosi del ginocchio (gonartrosi)

artrosi del ginocchioRappresenta l’esito del processo degenerativo del ginocchio che interessa in modo principale la cartilagine articolare.

Tale processo può essere primitivo (ovvero senza cause dirette) oppure secondario a fattori quali deformità degli arti inferiori, esiti di traumi e fratture, esiti di pregresse rotture meniscali e/o legamentose. I sintomi sono la rigidità articolare, il gonfiore e il dolore, quest’ultimo è ovviamente prevalente nell’indirizzare il paziente dal medico.

La diagnosi prevede la raccolta dell’anamnesi, l’esame obiettivo e gli esami strumentali. Questi prevedono le radiografie sotto carico delle ginocchia con proiezioni assiali di rotula. La risonanza magnetica nucleare non è sempre indispensabile ma talvolta offre informazioni utili riguardo l’integrità dei legamenti crociati al fine della scelta del tipo di protesi da impiantare. Il trattamento iniziale è conservativo.

È consigliabile una riduzione del livello di attività evitando di portare pesi ed un eventuale calo del peso corporeo. Possono aiutare i trattamenti fisioterapici, l’utilizzo di antiinfiammatori non steroidei, e antidolorifici per via orale.

Nei casi in cui tali procedure risultino insufficienti si pone l’indicazione all’intervento di protesi di ginocchio che rappresenta il trattamento definitivo della patologia artrosica.

Patologie del Ginocchio

Approfondisci

Chirurgia artroscopica e protesica del ginocchio

Approfondisci